Tecnica miSAR®
Minimally Invasive Stapled Abdominal Reconstruction
Il dott. Manetti ha sviluppato una tecnica personale, chiamata miSAR® (minimally invasive Stapled Abdominal Reconstruction), specifica per la ricostruzione della linea mediana della parete addominale. Applicabile in caso di diastasi dei muscoli retti ed ernie della linea mediana, è una tecnica mini-invasiva che consente di migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti, dal momento che garantisce tempi di recupero più rapidi, minori complicazioni post-operatorie e un rischio di recidiva ridotto.
Questa tecnica, eseguibile in laparoscopia o con chirurgia robotica, permette di avvicinare i muscoli retti e creare una tasca retromuscolare per inserire una rete, totalmente isolata dal contatto con l’intestino. In questo modo, è possibile trattare patologie come la diastasi addominale senza aderenze né drenaggi. L’intervento avviene in anestesia spinale e con una sola notte di ricovero.
In questa intervista realizzata presso la clinica Villa Salaria di Roma, il dottor Manetti presenta un intervento chirurgico realizzato con la tecnica miSAR® su una paziente con diastasi dei mm retti e laparocele. L’intervento, eseguito totalmente in laparoscopia, ha permesso la ricostruzione della linea mediana e l’utilizzo di una protesi totalmente riassorbibile.
Procedura miSAR Robotica:
“R-miSAR“





Corsi di Formazione sulla Tecnica miSAR®
Il dott. Manetti è docente in diversi corsi rivolti ai medici chirurghi per illustrare la sua tecnica miSAR®. Ad esempio, nel gennaio 2023 e marzo 2024 ha tenuto corsi di formazione presso il centro IRCAD di Strasburgo, con un ottimo riscontro da parte dei medici partecipanti.